Pelle

INTRODUZIONE

La pelle è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, assicurare la protezione all'organismo e permettere i rapporti con il mondo esterno. La pelle è un organo piu' pesante dell'intero corpo umano.

ACNE

L'Acne è un infiammazione a carico delle ghiandole sebacee, con produzione di pus, localicazzata generalmente sul viso e sulla schiena. Tali ghiandole sono poste sotto il bulbo pilifero e producono un acido, il sebo, che riveste, protegge ed ammorbidisce con un sottile film tutto il nostro corpo. Il testosterone sviluppa la produzione di sebo, l'estrogeno la inibisce. Agenti patogeni si possono annidare alla base del pelo, se cè uno squilibrio ormonale soprattutto, frequente nei giovani, dando origine al fenomeno infiammatorio.

 

 

ALLERGIE E PRURITO

Le reazioni allergiche sono sintomi dell'incapacità dell'organismo di riconoscere adeguatamente gli agenti dannosi da quelli innocui. Le difese immunitarie reagiscono in maniera eclatante ad agenti esterni quali pollini delle piante, polvere,pelo di animali o a certe sostanze alimentari come le proteine o il lattosio del latte. I sintomi più diffusi comprendono: difficoltà respiratorie, lacrimazione accentuata, prurito, rinite.

ASCESSO E BRUFOLI

La produzione circoscritta di pus nel nostro corpo a causa di diversi è comunemente nota come ascesso. Essa rappresenta la reazione infiammatoria ristretta all'attacco patogeno esterno. Gli antrachinoni ad azione antibiotica, l'acemannano ad azione rigenerante dei tessuti collagenici e il vasto insieme di micronutrienti fanno si che l'infiammazione regredisca al più presto senza lasciare fastidiose cicatrici.

CALVIZIE

Numerosi fonti ci attestano l'effettiva utilità del messaggio della cute con il succo di aloe vera ( mattina e sera). L'aloe, con il suo valore di ph6, è in grado di ridurre il contenuto di grasso del cuoio capelluto, penetrando in modo ottimale attraverso i pori.

 

 

 

PROGRAMMA CONSIGLIATO PER 3 MESI 

 

CICATRICI

Il tessuto che ricresce rimarginando una ferita in modo disorganico e che a guarigione completa lascia il segno viene chiamato cicatrice. L'intervento con il succo puro di aloe e del gel su cicatrici presenti già da tempo deve essere protratto per un lungo periodo di alcuni mesi, perchè sia stimolata e corretta la produzione di collagene e tessuto connettivo. Lo stesso discorsco vale per le smagliature.

 

 

CURA DELLA PELLE

Vista la ricchezza di sostanze nutrienti e medicamentose contenute nell'Aloe, l'industria cosmetica ne fa ampio uso per preparare creme, lozioni e trattamenti specifici, atti a risolvere una vastità di malanni dermatologici. I prodotti con forte presenza di gel di Aloe stimolano una buona irrorazione sanguigna, garantendo una migliore ossigenazione ed una veloce espulsione delle tossine. La pelle viene levigata, idratata e resa più elastica, venendo dotata di difese contro i radicali liberi e la loro attività degenerativa dei tessuti epiteliali.

 

DERMOMICOSI

Questa malattia prodotta da funghi parassiti della nostra pelle si può facilmente contrarre nei mesi più caldi dell'anno. Il clima caldo umido favorisce la loro proliferazione. La sintomatologia è la presenza di prurito localizzato e ampie aree arrossate. Il nostro grattare involontario peggiora la situazione, creando abrasioni e zona fertile per infiammazioni. 

 

 

 

PROGRAMMA CONSIGLIATO PER 3 MESI 

 

ECZEMA (IN GENERALE)

L'infiammazione della cute che provoca prurito e piccole vescicole, a volte purulente e che scoppiate formano una crosticina, sono le manifestazioni di quello che noi chiamiamo eczema. Ne esistono diverse tipologie, ma quello più frequente non è contagioso e ha origine da disfunzioni metaboliche.

 

 

PROGRAMMA CONSIGLIATO PER 3 MESI 

 

PIAGHE DA DECUBITO (PREVENZIONE)

Nei pazienti ospedalieri lungodegenti o anziani costretti a posizioni statiche per diverse settimane si verificano problemi di circolazione sanguigna in alcune regioni del loro corpo da decubito, ovvero uno stato infiammatorio che interessa la parte fisicamente compressa del corpo sovrastante e la scarsa irrorazione sanguigna.

 

 

 

 

PROGRAMMA CONSIGLIABILE PER 3 MESI 

 

Pagine

Abbonamento a RSS - Pelle

 

Informazioni

Nome : Franco e Lucia Montedoro
Email : francoelucia.forever@gmail.com
Telefono : 0882374883
Cellulare : 3287518170