Sistema Respiratorio

ASMA IN GENERE

L'asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree (bronchi) che può essere di natura allergica. Nei soggetti predisposti questa infiammazione provoca episodi ricorrenti di respiro sibilante, difficoltà respiratoria, senso di ostruzione toracica e tosse. Questi sintomi sono di solito associati con diffusa ma variabile bronco-ostruzione reversibile dopo terapia con broncodilatatori o spontaneamente. L'infiammazione provoca un aumento della risposta delle vie aeree a numerosi stimoli più o meno specifici. 

 

SINUSITE

Il termine "sinusite" definisce la condizione determinata dalla presenza di uno stato infiammatorio acuto o cronico che interessa i seni paranasali. Che cosa sono i seni paranasali? Sono delle cavità piene di aria inserite nello spessore delle ossa craniche, a livello della radice del naso attraverso dei piccoli condotti, gli osti, i quali consentono il passaggio nel naso del muco prodotto dalla mucosa che riveste i reni.

INTRODUZIONE

L'apparato respiratorio è costituito dall'insieme delle strutture attraverso le quali l'aria entra dalla bocca e dal naso, per arrivare ai polmoni e da questi ritorna all'ambiente esterno. Comprende:

  1. Le vie aeree

  2. Il naso 

  3. La faringe

  4. La laringe 

  5. La trachea

  6. I bronchi 

  7. I polmoni

  8. La pleura 

Abbonamento a RSS - Sistema Respiratorio

 

Informazioni

Nome : Franco e Lucia Montedoro
Email : francoelucia.forever@gmail.com
Telefono : 0882374883
Cellulare : 3287518170