Sistema Urinario

CISTITE, IPERTROFIA PROSTATICA (UOMO)

La cistite è la più nota e frequente delle infezioni che colpiscono le vie urinarie. Le vittime privilegiate sono le donne. La causa principale della cistite è un infezione di tipo batterico, ma a volte, la malattia può essere causata da traumi,allergie o ipersensibilità ad alcune sostanze, da situazioni di diminuita resistenza immunitaria o di stress emotivo. Negli uomini la più comune causa di cistite ricorrente è la prostatica batterica cronica. L'ipertrofia Prostatica Benigna è un ingrossamento della ghiandola prostatica, molto frequente sopra i 50 anni.

 

CISTITE (DONNA)

La cistite è un disturbo infiammatorio della vescica che colpisce con maggior frequenza il sesso femminile rispetto a quello maschile. La ragione di ciò va ricercata nel fatto che nel sesso femminile l'uretra, vale a dire il condotto che consente di espellere verso l'esterno l'urina, è molto più breve che nell'uomo: 3-4cm contro i 20cm dell'uomo.

PICCOLA INCONTINENZA URINARIA

E' motivo di imbarazzo nella donna. Ma prevenire e curare l'incontinenza urinaria si puo', con una serie di norme comportamentali e alimentari e di esercizi per i muscoli pelvici. Nel corso della vita ci contano due picchi di incidenza una precoce (44-55 anni) e l'altro tardivo (dai 55 in poi).

CALCOLOSI RENALE

I calcoli ai reni (calcolosi renale) interessano il 5% della popolazione ogni anno (1,200.000 casi) e sono l'1% delle cause di ricovero. Affliggono prevalentemente la popolazione di sesso maschile che è colpita circa il doppio di quella femminile. L'età più a rischio è quella fra i 30 e 50 anni. E' una patologia che tende a recidivare (45% di probabilità di recidiva in 6 anni) per cui è fondamentale dopo la prima colica la prevenzione di nuovi eventi.

 

INTRODUZIONE

Il termine sistema urinario è utilizzato per identificare i reni,la vescica e la struttura che li collega tra loro (gli ureteri collegano i reni alla vescica e l'uretra connette la vescica con l'esterno del corpo). La funzione principale del sistema urinario è quella di controllare la composizione dei fluidi corporei e include la rimozione di tutte le sostanze non necessarie ed i prodotti di scarto del corpo umano. L'urina, che proviene dai reni (dove è prodotta), scende verso la vescica tramite gli ureteri e qui viene immagazzinata.

Abbonamento a RSS - Sistema Urinario

 

Informazioni

Nome : Franco e Lucia Montedoro
Email : francoelucia.forever@gmail.com
Telefono : 0882374883
Cellulare : 3287518170