Sistema Ginecologico

CANDIDOSI VULVOVAGINALE

La candidosi vulvovaginale colpisce 3 donne su 4, causa fastidiose irritazioni vaginali e si cura con farmaci e cure specifiche: è un infezione vulvo-vaginale molto temuta dalla popolazione femminile. E' un fungo che fa parte della flora batterica vaginale, se si altera il suo ambiente si moltiplica e scatena l'infezione: è la Candida Albicans, nemico delle parti intime femminili, perchè causa fastidiosi pruriti e imbarazzanti perdite bianche.

ENDOMETRIOSI

L'endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tubi,peritoneo, vagina,intestino, provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche, tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell'endometrio normalmente presente in utero.

MENOPAUSA

La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, ma vi è spesso la tendenza ad affrontarla come se si trattasse di una malattia cronica. I disturbi più frequenti che la accompagnano sono di intensità molto variabile nelle diverse culture, nella maggior parte dei casi, possono essere controllati con provvedimenti basati su comportamenti e su uno stile di vita salutare e su un'alimentazione appropriata.

 

 

INTRODUZIONE

Le donne sono abituate, sin dall'adolescenza, a conoscere e tenere sotto controllo i cambiamenti del proprio corpo: si modificano prima di tutto all'altezza e il peso, poi la pelle del viso, il colore dei capelli, la resistenza alla fatica. Tra le variazioni che l'organismo subisce con il passare del tempo ad alcune si dà poco peso, non se ne parla volentieri e si conoscono meno: quelle che riguardano i genitali.

Abbonamento a RSS - Sistema Ginecologico

 

Informazioni

Nome : Franco e Lucia Montedoro
Email : francoelucia.forever@gmail.com
Telefono : 0882374883
Cellulare : 3287518170